Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 10:12

Toscana terra di centenari

Sono 1.506, si vive di più e meglio lo confermano le statistiche sulla longevità: il 12 per cento della popolazione regionale ha superato i 75 anni



FIRENZE — Gli over 75 sono 32mila in più in più rispetto al 2005 quando erano 417mila. Lo conferma l’analisi di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat che prevede un ulteriore aumento di questa fasce della popolazione con il nuovo anno. Gli ultra 75enni potrebbero superare per la prima volta la quota 450mila. Pari al 12% della popolazione

A far registrare un risultato mai raggiunto, fino ad oggi, sono i centenari che negli ultimi tre anni sono cresciuti ad una media di 100 l’anno. 

Rispetto al 2002 sono addirittura triplicati. 8 su 10 sono donne, 1.258, i maschi 248. La provincia con il maggior numero di centenari è Firenze con 466. Che in Toscana si viva bene lo dimostra anche il dato sulla speranza di vita che è tra i più alti a livello nazionale: 80,9 per i maschi, 85,4 per le donne con un sostanziale miglioramento rispetto al 1974 quando la speranza di vita era di 71 per i maschi e 77 per le donne.

Primati che, secondo Coldiretti, sono fortemente legati alla connotazione rurale della regione dove la componente agricola e lo “stile di vita” incidono in maniera determinante sulle condizioni e sulle prospettive. Altro elemento da non trascurare è collegato alla qualità del cibo, alla celebre “dieta mediterranea”, e alla sensibilità crescente dei toscani verso il consumo sano e consapevole di prodotti locali, sicuri e preferibilmente biologici.

Nei mercati i consumatori possono acquistare il vero cibo Made in Tuscany, coltivato ed allevato con rispetto e passione. Due elementi chiave per raggiunger il record di longevità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno