Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità Domenica 20 Settembre 2020 ore 15:55

Toscani al voto tra mascherine e distanziamento

Election day nell'era Covid. Dalle prime ore di questa mattina gli elettori si sono messi in fila per votare alle regionali, referendum e comunali



FIRENZE — Primo voto in Italia e in Toscana ai tempi del Covid-19. Distanziamento e mascherina ai seggi con gli elettori in fila già da questa mattina. la vera incognita era l'affluenza ma la paura del virus non ha vinto e le persone che si sono presentate ai seggi sono state in linea con le votazioni, almeno in Toscana, del 2015. Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

In Toscana si vota oltre che il referendum anche per le regionali e in 9 comuni per il nuovo sindaco ad Arezzo, Cascina, Viareggio, Coreglia Antelminelli, Sillano Giuncugnano, Orciano Pisano, Villafranca in Lunigiana e Uzzano. Ballottaggio a Follonica.

Vista l'emergenza Covid, è naturalmente obbligatorio indossare la mascherina e igienizzarsi le mani prima del voto. Nei seggi sono previsti percorsi di ingresso e di uscita e deve essere garantito il distanziamento di almeno un metro. 

Le cabine vanno distanziate. Gli elettori dovranno igienizzarsi le mani prima e dopo il voto. Le stanze adibite a seggio dovranno essere areate e sanificate.

Chi è in isolamento a casa per via del Covid-19 ed ha fatto richiesta, sia che si trovi in quarantena sia che si tratti di isolamento fiduciario, potrà votare da casa: sono 443 i toscani che, a ieri mattina, avevano chiesto di poter votare a domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno