Cronaca mercoledì 19 giugno 2019 ore 16:45
I gommoni imbottiti di marijuana dall'Albania

Usavano la rotta dell'Adriatico i trafficanti di droga che portavano in Italia grossi carichi di marijuana e cocaina. A Firenze una delle centrali
FIRENZE — Dieci persone sono state arrestate all'alba, otto in carcere e due ai domiciliari, al termine di un'indagine dei carabinieri coordinata dalla procura di Firenze che ha smantellato un traffico di stupefacenti dall'Albania e sequestrato in tutto 6 chili di cocaina e 275 chili di marijuana che sul mercato avrebbero fruttato un milione di euro.
Il bandolo della matassa lo hanno trovato nel maggio 2016 i militari della compagnia Oltrarno di Firenze che in un circolo ricreativo a Ponte a Greve hanno individuato la centrale dove la cocaina era venduta all'ingrosso e poi spacciata nelle piazze toscane. La rotta della marijuana invece attraversava l'Adriatico su gommoni privati, approdava in Puglia vicino ad Andria, poi nel foggiano e da lì proseguiva per Roma fino ad altre città italiane.
Nel corso dell'operazione è stata sequestrata anche una pistola, risultata rubata. Il sequestro più consistente di marijuana è avvenuto a Roma il 18 aprile 2017 quando ne sono stati trovati 260 chili. Gli arresti, 15 nell'arco dell'intera inchiesta, sono stati eseguiti a Firenze, Prato, Siena, Milano, Parma, Roma e Varese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI