Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Economia giovedì 20 novembre 2014 ore 14:56

Firenze traina la ripresa del mercato immobiliare

Nel terzo trimestre dell'anno il capoluogo toscano ha fatto registrare un aumento del 23% nelle compravendite, primo tra i grandi comuni italiani



ROMA — Il mattone comincia a tirare di nuovo? Sembrerebbe di si, almeno stando ai dati dell'osservatorio immobiliare dell'Agenzia delle Entrate. Secondo quanto emerso dall'indagine sul terzo trimestre dell'anno, infatti, il settore ha fatto registrare un aumento delle compravendite a livello nazionale pari al 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2013, con un totale di 206.945 transazioni.

Il segno più riguarda sia il mercato delle abitazioni (+4,1%), sia quello di negozi (+9%) e capannoni (+1,6%), mentre restano in negativo gli uffici, che perdono il 2%.

A trainare la ripresa sono in particolar modo le grandi città e in questo senso la parte del leone la fa proprio Firenze che fa registrare una crescita del 22,8%, la più alta a livello di capoluoghi, precedendo Bologna (+18,7%) e Roma (+11,8%). Seguono Genova (+10,4%), Palermo (+8,9%) e Napoli (+7.3%) che riprende a crescere dopo quattro trimestri di cali. Milano conferma per il quinto trimestre consecutivo il segno positivo (+6,8%) mentre Torino è la città con il rialzo più debole (+0,7%). Anche le province delle grandi città riflettono l'andamento positivo dei capoluoghi (+4,4%), con i migliori risultati per Milano, Firenze, Genova e Napoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca