Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 17:55

Trasporto scolastico, 233 bus in più in Toscana

autobus

Il nuovo contingente garantirà le corse sulle tratte più richieste dagli studenti per compensare il limite massimo di capienza dell'80% a bordo



FIRENZE — Saranno 233 i mezzi privati che si aggiungeranno ai normali bus destinati al tpl in Toscana per garantire il servizio agli studenti che dal 14 Settembre ricominceranno ad andare a scuola. Il nuovo contingente è stato messo insieme con i tre milioni stanziati a inizio settembre dalla Regione per potenziare il trasporto scolastico con bus turistici e Ncc: nello specifico, 228 saranno attivi su tratte extraurbane e 5 su tratte urbane.

Le corse in più saranno necessarie per compensare il limite massimo dell'80 per cento di capienza a bordo dei bus disposto dal Governo e recepito ieri (vedi articolo collegato) dall'ordinanza firmata dal presidente toscano Enrico Rossi.

Incaricate del monitoraggio settimanale della situazione saranno la Regione e le Province: in base ad esso saranno previste eventuali rimodulazioni dei servizi in base alla domanda, calibrata allo stato attuale sulla base di quella dell'anno scorso. 

I treni, invece, torneranno alla proggrammazione precedente all'emergenza Covid-19. Solo sulla tratta Cecina-Saline resterà il servizio effettuato con bus (navetta regionale garantita per il Polo scolastico di Cecina). Anche qui però, qualche modifica è stata pensata: per favorire il distanziamento alcuni dei treni più utilizzati Vivalto sono stati potenziati nella composizione e portati a 7 vagoni. Tre treni di scorta, inoltre, saranno a disposizione in stazioni strategiche per corse aggiuntive da attivare in tempo reale. Sono stati inoltre previsti bus di scorta, dislocati in varie stazioni.

Informazione di servizio per gli studenti: è possibile richiedere alle aziende che gestiscono il trasporto pubblico il prolungamento della validità dell'abbonamento inutilizzato nel periodo del lockdown, o in alternativa il rilascio di voucher di pari valore, fino al 15 ottobre prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno