Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Monitor Consiglio giovedì 20 aprile 2023 ore 13:29 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Treno deragliato, interrogazione su disservizi e disagi

Marco Niccolai
Marci Niccolai

“I viaggiatori hanno diritto a un sistema di informazione moderno e a servizi sostitutivi celeri”



FIRENZE — "Gli incidenti ferroviari, che per fortuna in questo caso non hanno avuto conseguenze sui viaggiatori, non possono e non devono mettere in discussione due elementi fondamentali: il diritto a un sistema di informazione moderno, tempestivo ed efficace; il dovere, da parte di Trenitalia, di attivare immediatamente servizi sostitutivi tramite bus". Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, commentando le conseguenze del deragliamento di un treno merci a Firenze Castello sulla circolazione ferroviaria.

"Purtroppo, non è andata così - continua Niccolai - e, purtroppo, visto che non è la prima volta che accade credo che bisognerà capire perché è successo e, soprattutto, come evitare che si ripeta in futuro. Per questi motivi presenterò un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere se il contratto di servizio con Trenitalia sia stato rispettato".

"Credo sia assurdo - prosegue Niccolai - che le informazioni sull’incidente e sulla cancellazione dei treni debbano essere fornite ai viaggiatori solo presso le stazioni. Ci sono sistemi moderni, dai canali social e di messaggistica, che avrebbero potuto evitare inutili assembramenti ed attese sui binari. Personalmente ho conosciuto questa problematica grazie ad un post su Facebook di un pendolare, altrimenti sarei stato tra le migliaia di persone che l'hanno scoperto andando in stazione. Magari, informando già l’utenza sui servizi sostitutivi attivati e che, per esperienza personale, fino alle ore 9, cioè a distanza di molte ore dall’incidente, non erano ancora stati attivati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno