Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE23°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La ministra francese dello sport francese si tuffa nella Senna per rassicurare tutti in vista delle Olimpiadi: «È pulito»
La ministra francese dello sport francese si tuffa nella Senna per rassicurare tutti in vista delle Olimpiadi: «È pulito»

Cronaca venerdì 16 marzo 2018 ore 08:00

Truffa alla Regione, condannato un imprenditore

Tre anni e quattro mesi per aver ricevuto 1,5 milioni di fondi europei per la costruzione di un'imbarcazione a basso impatto ambientale mai realizzata



FIRENZE — L'accusa nei confronti dell'imprenditore nautico livornese è di truffa aggravata ai danni della Regione Toscana per aver ricevuto un milione e mezzo di euro di fondi strutturali europei per la costruzione di 'Blue Boat', un'imbarazione a basso impatto ambientale. L'opera, però, non sarebbe mai stata ultimata. La Guardia di finanza ha infatti accertato, nel corso delle indagini, che la barca era in stato di abbandono in un cantiere navale. Cantiere che, oltretutto, si trovava in Sardegna e non in Toscana dove invece avrebbe dovuto essere sulla base delle norme che disciplinano l'utilizzo dei fondi europei. 

Non solo, le imprese coinvolte sono risultate essere prive anche del requisito della sede legale nel territorio regionale.

Da quelle indagini, risalenti al 2014, è scaturito il processo che ha portato alla condanna dell'imprenditore e dell'uomo considerato il suo prestanome: a lui il Tribunale ha dato due anni e mezzo. Assolti invece gli altri quattro imputati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno