Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 13:00
Tumori, Toscana un passo avanti nella prevenzione
Le performance toscane sugli screening sono migliori rispetto alla media nazionale per seno, cervicale, del colon. I dati presentati dall'Ispro
FIRENZE — Toscana un passo avanti a livello nazionale per gli screening di prevenzione oncologica, specialmente per quanto riguarda seno, cervicale e colon retto con tassi di copertura superiori sia rispetto alle medie italiane che rispetto a quelle delle aree Nord, Centro e Sud: è quanto emerge dai dati diffusi oggi a Firenze dall'istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) della Toscana nell'ambito della giornata di studio "Screening: strumenti a confronto".
Le cifre sono quelle relative al 2021, quando la Toscana ha registrato performance nel settore con indicatore di copertura del nuovo sistema di garanzia (Nsg) di tutto rispetto. L'indicatore fa riferimento alla percentuale di popolazione che ha effettuato i test a seguito dell'invito ricevuto da Ispro, rispetto alla popolazione bersaglio per quell'anno.
Ebbene: la copertura per lo screening mammografico in Toscana è stata del 64% a fronte di una media nazionale del 46%, e poi del 63% nell'area Nord dello Stivale, 48% del Centro nel suo complesso e del 23% del Sud.
Quanto allo screening cervicale, l'indicatore Nsg nel 2021 si è attestato al 64% in Toscana, al 35% in Italia, al 41% a Nord, al 44% al Centro e al 22% al Sud.
Elevata anche la percentuale relativa allo screening colorettale, col 46% in Toscana contro il 30% in Italia, il 45% nell'area Nord, il 31% nelle regioni del Centroe e il 10% al Sud.
Secondo i dati rilevati dal Registro tumori della RegioneToscana, fra il 2013 e il 2017 sono stati diagnosticati circa 25mila nuovi tumori ogni anno, più tra gli uomini (51%) che tra le donne (49%) e con prevalenza dei tumori mammari (29%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI