Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 12:30

Ricerca medica, la Toscana punta ai fondi Pnrr

laboratorio

La giunta regionale aderisce all'avviso ministeriale di selezione di progetti da finanziare. Tempi e modi di presentazione per i ricercatori



FIRENZE — Sono stati 11 i progetti finanziati nel 2022, e ora la Toscana ci riprova e punta al Pnrr per finanziare progetti di ricerca in ambito medico. La giunta regionale ha infatti deciso di partecipare come soggetto proponente o attuatore al secondo avviso del ministero della salute, pubblicato il 24 Aprile scorso e teso alla presentazione e selezione di progetti da finanziare. 

I ricercatori toscani potranno concorrere: la Regione infatti potrà prendere in carico ciascun progetto assieme al responsabile scientifico e sottoporlo alla valutazione ministeriale. In caso diverso, senza l’adesione da parte della Regione, solo gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, come il Meyer di Firenze ad esempio, avrebbero potuto farlo.

I settori che saranno finanziati riguardano la dimostrazione dell’efficacia e fattibilità di un’idea innovativa (quello che gli addetti ai lavori chiamano proof of concept), le malattie rare e i tumori rari, e infine le malattie croniche non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali, sia per quanto riguarda l’innovazione in campo diagnostico che in quello terapeutico, così come i fattori di rischio e la prevenzione, l’eziopatogenesi e meccanismi di malattia.

“L’anno scorso, con l’avviso 2022, abbiamo avuto ben 11 progetti innovativi finanziati con oltre 10 milioni di euro" ricorda l’assessore regionale al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini. "Ci auguriamo che i ricercatori toscani, insieme alla Regione, colgano questa ulteriore opportunità".

Le proposte progettuali vanno presentate esclusivamente on line, sulla piattaforma della ricerca (http://ricerca.cbim.it). C’è tempo fino al 16 Maggio 2023 per la presentazione della lettera di intenti da parte dei candidati, scadenza di cui gli addetti ai lavori sono comunque stati già informati nelle scorse settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno