Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 13:37

Turismo, gli italiani scelgono di nuovo la Toscana

Cresce il flusso turistico sia dall'Italia che dall'estero verso la regione. Tante le prenotazioni soprattutto nelle località balneari



FIRENZE — Sembra un paradosso a dirsi ma è così: gli italiani tornano in Toscana. E se gli stranieri si confermano sempre un po' di più, la tendenza è comunque alla crescita e il numero di prenotazioni di agosto fa ben sperare anche per il futuro. 

Sul podio nelle preferenze dei turisti, sia italiani che stranieri, secondo i dati di Confesercenti, ci sono le località di mare scelte dal 38 per cento di chi arriva in Toscana. Le brevi distanze da percorrere, però, incoraggiano anche le visite alle città d'arte che in piena stagione estiva sono preferite dal 25 per cento dei turisti. E se anche la montagna va bene, restano comunque alcune perplessità sulle politiche di sostegno al turismo attuate.

Sulla crescita dei flussi turistici è intervenuto anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo: "Vorrei ringraziare tutto il sistema turistico toscano per gli ottimi risultati fin qui ottenuti, e per quelli che verranno dato che la stagione sta andando piuttosto bene". Il percorso, per Ciuoffo, proseguirà ben oltre l'estate, fin da settembre, verso la nuova legge in materia di turismo: "Il lavoro su questo fronte continua, impossibile cullarsi sugli allori e pensare di aver raggiunto il massimo. Ci sono ancora potenzialità da sfruttare e per far questo abbiamo rimodellato il nostro braccio operativo, Toscana Promozione Turistica. Siamo già al lavoro per la prossima stagione: già dai primi giorni di settembre sono previste attività mirate sui principali mercati turistici europei ed internazionali, proprio per consolidare i buoni risultati ottenuti in questa stagione. Ma soprattutto occorre arrivare in tempi brevissimi all'approvazione del nuovo testo di legge regionale, per adeguarci ai tanti cambia menti che sono avvenuti ultimamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno