Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 24 ottobre 2019 ore 17:05

Uccise il figlioletto, vent'anni di carcere

il Palazzo di giustizia di Firenze

Condannato Niccolò Patriarchi, l'uomo che uccise a coltellate il figlio di un anno. Riconosciuta la seminfermità mentale



FIRENZE — Condannato a vent'anni di carcere per aver ucciso a coltellate il figlioletto di un anno in braccio alla madre, durante un litigio, e per aver tentato, in quel frangente, anche di togliere la vita alla compagna. Assolto dall'accusa di aver tentato di accoltellare anche la primogenita di sette anni. Si è concluso così il processo di primo grado a carico di Niccolò Patriarchi, 34 anni. La pena inizialmente calcolata in trent'anni di detenzione è stata ridotta a vent'anni perchè il processo è stato celebrato con rito abbreviato.

Il delitto avvenne a Scarperia, nell'abitazione di famiglia, il 17 Settembre 2018.

Il giudice per le udienze preliminari ha riconosciuto all'imputato l'attenuante della seminfermità mentale. Sempre il giudice ha stabilito una provvisionale di 180mila euro per la madre del bambino e gli altri familiari ma l'imputato è incapiente e quindi non potrò ottemperare a quando disposto dal tribunale. L'avvocato della signora ha rivolto un appello al governo affinchè si faccia carico del risarcimento. Come ha spiegato il legale, a seguito dell'aggressione la mamma del bimbo ucciso ha perso l'uso di un braccio, utilizzato per tentare di riparare il piccolo dalle coltellate, e per questo non potrà più lavorare.

La pubblica accusa aveva chiesto l'ergastolo (vedi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno