Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità lunedì 23 settembre 2019 ore 17:00

Oltre un milione per la sicurezza nelle città

Due nuovi bandi della Regione destinati ai Comuni per finanziare progetti di videosorveglianza e di rigenerazione dei quartieri più fragili



FIRENZE — Due nuovi bandi della Regione per la sicurezza urbana per un totale di 1 milione e 200mila euro. Il primo, da 800mila euro è destinato ai progetti di rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici urbani. L’altro, da 477mila euro, servirà a finanziare progetti di videosorveglianza. Obiettivo, spingere i Comuni a investire sulle reti di comunità per in particolare bei quartieri e nelle zone più fragili.

A illustrare i due bandi, che saranno pubblicati il 25 settembre, è stato l'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli: "Proseguiamo nell'operazione che permette di rendere più vive e quindi più sicure le nostre città - ha detto Bugli - Dopo una prima sperimentazione che ha dato esiti positivi, estendiamo il progetto a tutte quelle realtà interessate a rendere migliore la vita dei cittadini. Vogliamo valorizzare il ruolo del presidio sociale, culturale e commerciale. Mettere in campo azioni capaci di promuovere una rinnovata socialità di quartiere in aree percepite come particolarmente fragili o insicure".

Dal 2005 la Regione ha investito 16 milioni e 600mila euro nella sicurezza dei cittadini, tre milioni e 300mila euro nel corso dell’ultima legislatura, per un totale di 172 progetti in 228 Comuni. 9 i milioni investiti a sostegno della polizie locali e 12 i progetti pilota di sicurezza intregrata a Firenze, Prato, Lucca, Pisa, Livorno, area dell’Osmannoro, Montecatini Terme, Arezzo, Grosseto, Rosignano Marittimo, Poggibonsi, San Giovanni Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità