Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Cronaca giovedì 16 gennaio 2020 ore 10:05

Un fiume di soldi nascosto tra libri e salviette

Quasi un milione e mezzo di euro non dichiarato scoperto dal personale delle Dogane tra i bagagli in transito all'aeroporto di Firenze nel 2019



FIRENZE — Ammonta a un milione e 400mila euro il totale del denaro che stava per essere importato o esportato illecitamente passando dall'aeroporto di Firenze nel 2019. A scoprire e fermare il fiume di denaro non dichiarato è stato il personale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Firenze che, insieme ai militari della Guardia di Finanza, hanno messo a punto tecniche investigative innovative. 

Molti gli espedienti usati da chi tenta di far passare soldi in modo illecito: le banconote sono nascoste nella fodera del bagaglio, nelle salviette rinfrescanti o tra le pagine dei libri e addirittura nei prodotti per l'igiene personale.

I reati contestati a chi viene trovato in possesso di denaro trasferito in modo illecito sono illeciti di natura economico-finanziaria e possono nascondere riciclaggio di soldi sporchi e finanziamento di attività criminali, anche di matrice terroristica. Da qui il pugno di ferro sui controlli che nel corso del 2019 hanno portato alla contestazione di 93 violazioni e alla riscossione di 136mila euro a titolo di sequestri valutari e sanzioni amministrative. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità