Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 13:01

Un piano regolatore degli orari per il nuovo Tpl

La Regione ha avviato il confronto con enti locali, aziende e sindacati per riorganizzare il servizio di trasporto pubblico. Nuove figure di controllo



FIRENZE — Un piano regolatore degli orari di lavoro e di accesso alle scuole e alle università su cui graduare il servizio di trasporto pubblico locale in Toscana nella stagione post-Covid.

In vista della graduale riapertura a partire da Maggio delle attività produttive e commerciali chiuse per l’epidemia di coronavirus, e soprattutto delle scuole ragionevolmente a partire da settembre, la Regione ha iniziato a lavorare su una totale riorganizzazione dei trasporti pubblici che garantisca il collegamenti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sia per i lavoratori che per gli utenti. 

L’uso delle mascherine, dei guanti protettivi e del gel disinfettante è sicuramente consigliato ma quello che è difficile assicurare è il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e ottanta.

Orari di ingresso e uscita di aziende, uffici e servizi saranno quindi scaglionati, così come quello delle scuole, e l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha proposto anche l'introduzione di nuove figure professionali che controllino che sui bus non salgano troppe persone alla volta. Magari - e questo lo aggiungiamo noi - con l'autorità necessaria a intervenire in caso di assembramenti.

La Regione Toscana ha quindi avviato un confronto con sindacati, aziende, enti locali e Ministero per mettere a punto un vero e proprio nuovo piano regolatore degli orari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno