Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 13:01
Un piano regolatore degli orari per il nuovo Tpl
La Regione ha avviato il confronto con enti locali, aziende e sindacati per riorganizzare il servizio di trasporto pubblico. Nuove figure di controllo
FIRENZE — Un piano regolatore degli orari di lavoro e di accesso alle scuole e alle università su cui graduare il servizio di trasporto pubblico locale in Toscana nella stagione post-Covid.
In vista della graduale riapertura a partire da Maggio delle attività produttive e commerciali chiuse per l’epidemia di coronavirus, e soprattutto delle scuole ragionevolmente a partire da settembre, la Regione ha iniziato a lavorare su una totale riorganizzazione dei trasporti pubblici che garantisca il collegamenti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sia per i lavoratori che per gli utenti.
L’uso delle mascherine, dei guanti protettivi e del gel disinfettante è sicuramente consigliato ma quello che è difficile assicurare è il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e ottanta.
Orari di ingresso e uscita di aziende, uffici e servizi saranno quindi scaglionati, così come quello delle scuole, e l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha proposto anche l'introduzione di nuove figure professionali che controllino che sui bus non salgano troppe persone alla volta. Magari - e questo lo aggiungiamo noi - con l'autorità necessaria a intervenire in caso di assembramenti.
La Regione Toscana ha quindi avviato un confronto con sindacati, aziende, enti locali e Ministero per mettere a punto un vero e proprio nuovo piano regolatore degli orari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI