Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 04 marzo 2018 ore 07:30

Elezioni, urne aperte, toscani al voto

Si vota solo oggi dalle 7 alle 23 per le elezioni politiche 2018. Dalle 23 al via gli scrutini. Al voto 3 milioni di toscani



FIRENZE — È arrivata la data fatidica delle elezioni politiche 2018. Seggi aperti dalle 7 alle 23 per 46 milioni e mezzo di italiani chiamati ad eleggere il nuovo Parlamento.

In Toscana sono 2.841.131 i toscani chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e 2.647.396 quelli che potranno votare per eleggere i nuovi senatori.

Per l'elezione della Camera occorre aver compiuto 18 anni mentre per il Senato servono 25 anni. Si vota solo nella giornata di domenica.

La scheda per l'elezione dei nuovi deputati è rosa, quella per i senatori è gialla.

La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale.

Per votare occorre presentare un documento valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, sarà possibile chiedere un duplicato negli uffici comunali aperti per tutta la giornata del voto.

Lo scrutinio delle politiche avrà inizio domenica notte, subito dopo la chiusura delle urne. Lo spoglio riguarderà prima le schede del Senato e poi quelle della Camera.

Lo scrutinio delle regionali inizierà nel pomeriggio di lunedì 5 marzo, a partire dalle 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno