Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Imprese & Professioni Giovedì 13 Ottobre 2022 ore 10:50

Uso e conservazione delle cartucce: consigli utili

Ecco qualche segreto che permette di raggiungere questo obiettivo, ovvero conservare in modo perfetto le cartucce nuove



FIRENZE — Quando si acquista una cartuccia, spesso e volentieri si suppone che questa non subisca alcun danno e che sia sempre pronta a essere usata.

In realtà, occorre adottare dei piccoli accorgimenti che permettono di conservarle perfettamente, evitando quindi che possano subire dei danni e, quindi, che non possano essere sfruttate come si vorrebbe.

Ecco qualche segreto che permette di raggiungere questo obiettivo, ovvero conservare in modo perfetto le cartucce nuove.

La conservazione della cartuccia dopo l'acquisto

Dopo l'acquisto, l'operazione che si svolge solitamente consiste nel riporre la cartuccia nell'armadio, oppure in un mobile in attesa di utilizzo.

Se la temperatura è troppo eccessiva o rigida, però, il contenuto della cartuccia potrebbe subire dei danni o modificarsi: nella maggior parte dei casi accade che questa si possa improvvisamente seccare se la temperatura è elevata.

Per una conservazione ottimale, quando la cartuccia è ancora chiusa, è consigliato riporla in un ambiente la cui temperatura sia compresa tra i -15 e i 35 gradi centigradi .

In tal modo difficilmente lo speciale inchiostro o le polveri subiranno un'alterazione che comporta l'impossibilità futura di usare la cartuccia.

La cartuccia e la conservazione nella stampante

Anche quando la cartuccia viene installata è importante adottare una semplice strategia precauzionale che permette a tutti gli effetti di migliorare la durata della stessa, così da ridurre l’impatto ambientale delle stampante e dei suoi consumabili .

Spesso accade che la stampante, anche se non viene utilizzata, viene lasciata nella modalità stand by, quindi questa parte rimane comunque esposta, fuori dal suo vano.

L'inchiostro, con il passare del tempo e a causa dell'esposizione a una condizione maggiormente secca, potrebbe lentamente asciugarsi e questo comporta la qualità della stampa.

In questa circostanza è, quindi, necessario evitare di mantenere lo strumento acceso se questo non viene utilizzato: perciò bisogna ricordare di spegnere sempre la stampante quando questa non viene utilizzata per lunghi lassi di tempo.

In tal modo la cartuccia viene riposta nel vano dove la temperatura è leggermente più fredda, quindi il liquido dell'inchiostro o le polveri non si seccano facilmente.

Ugualmemte di notte è bene scollegare la stampante dalla rete elettrica .sa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che hanno soccorso la giovane trasportandola all'ospedale San Giuseppe in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità