Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 18:40

Vaccini over 80, entro 20 giorni le telefonate dei medici per l'appuntamento

Emergenza Covid, l'assessore Bezzini ha fissato il cronoprogramma: "Entro Pasqua 120mila somministrazioni". Due dosi a tutti entro metà Maggio



FIRENZE — L'assessore alla sanità Simone Bezzini ha fatto il punto sulle vaccinazioni agli over 80, definendo un cronoprogramma: nei prossimi 20 giorni gli anziani saranno contattati dai medici per fissare l'appuntamento per fare il vaccino. Entro Pasqua le dosi somministrate agli ultra 80enni saranno 120mila. Le prime dosi saranno completate entro il 25 Aprile e il richiamo entro metà Maggio. 

Durante una conferenza stampa tenuta insieme al presidente Eugenio Giani, che ha fatto il punto sulle ordinanze relative alle zone rosse, le scuole e le seconde case, Bezzini ha detto: “Entro venti giorni tutti gli over 80 non ancora vaccinati riceveranno la chiamata per le prime somministrazioni di vaccino, che saranno effettuate entro il 25 Aprile. Considerando i richiami, che per Pfizer si effettuano dopo ventuno giorni, il ciclo si concluderà entro metà maggio”.

Questa accelerazione è possibile grazie alle nuove forniture di Pfizer e da una rete che ora è in grado di procedere a pieno regime: “Questa accelerazione consentirà alla Toscana di concludere nella media nazionale - ha aggiunto Bezzini - La formula della chiamata attiva da parte dei medici di medicina generale, che ringrazio, sta generando una risposta positiva che garantirà una copertura vaccinale diffusa della popolazione ultraottantenne, riducendo al minimo il rischio di rifiuti, di marginalità o esclusione, come confermano le prime rilevazioni in nostro possesso”.

Bezzini ha poi parlato dei medici di famiglia: “Con le nuove forniture ogni medico di medicina generale avrà a disposizione, nelle prossime settimane, le dosi di cui necessita, potrà programmare la vaccinazione e definire il calendario degli appuntamenti, fornendo ai propri assistiti una data di riferimento per la somministrazione del vaccino. Dalla prossima settimana molti medici di famiglia inizieranno a vaccinare anche nei fine settimana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno