Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 09 agosto 2020 ore 09:01

Vanno in vacanza all'estero e tornano col Covid

Nuovi focolai dell'epidemia sono stati registrati in Toscana nelle ultime ore. In nove casi sono ventenni appena tornati da una vacanza all'estero



FIRENZE — Nelle ultime ore in Toscana si sono accese alcune spie rosse relative a nuovi focolai sui quali sono state avviate e sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. 

L'età media dei contagiati è bassa, molti hanno appena 20 anni. Si tratta in alcuni ragazzi di rientro dalle vacanze all'estero. 

In tutto sono 9, 5 nel Valdarno aretino e nel 4 Senese, comitive di amici che hanno soggiornato rispettivamente in Grecia e in Croazia.

In particolare, a Montevarchi i cinque ragazzi rientrati da Corfù con l'infezione da Covid, hanno tutti di diciannove anni. Sempre a Montevarchi c'è anche una ragazza di 27 anni positiva ma non appartenente alla comitiva di studenti. 

Nel senese altri due giovani sono risultati positivi, sono ragazzi di 19 anni, entrambi di Siena e rientrati anche loro da una vacanza all'estero. C'è anche un'altra ragazza di 19 anni risultata contagiata, di Castelnuovo Berardenga, anche lei tornata dall'estero.

Nel Mugello dove il focolaio è esploso oramai da alcuni giorni è emerso il caso di una parrucchiera che ha comportato l'indagine sui contatti che ha portato all'isolamento di 70 persone, in via precauzionale. Tra i soggetti isolati ci sono anche persone che nel frattempo erano partite per le vacanze e saranno prese in carico dalla Asl locale di riferimento. In merito al focolaio del Mugello i sindaci dell'area hanno richiesto ed ottenuto la riattivazione dei tamponi in auto per semplificare le procedure di tracciamento legate ai nuovi casi.

Nelle ultime ore è emerso anche un cluster familiare a Barga, una donna marocchina ha manifestato sintomi sospetti ed è risultata positiva al tampone, l'indagine ha portato ad individuare quattro connazionali contagiati e posti in isolamento.

Uno degli ultimi alert è arrivato da Carrara dove il primo cittadino ha segnalato la presenza di 21 persone trovate positive e sottoposte alla quarantena per il monitoraggio, si tratterebbe di giovani stranieri ospiti di una casa famiglia, tutti sotto i 40 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno