Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 10:50
Si vende Villa Palmieri, Boccaccio vi scrisse il Decameron
Nella lussuosissima dimora la regina Vittoria amava trascorrere le sue vacanze. C'è anche l'eliporto. Ecco tutti i suoi segreti
FIRENZE — Per il bagno non c'è da sgomitare: ce ne sono ben 19 a servizio delle 23 camere da letto, ogni stanza finemente decorata e con affaccio a uno splendido cortile interno. E' Villa Palmieri, la lussuosissima dimora in cui Giovanni Boccaccio scrisse il suo Decameron nonché meta di vacanza d'elezione per la regina Vittoria.
Ebbene: Villa Palmieri adesso è in vendita. Il prezzo è di 50 milioni di euro per il gioiello incastonato sulle colline alle porte di Firenze, 4.000 metri quadri circa per l'edificio e il parco fra i più grandi del capoluogo toscano.
Sorta nel Trecento per volere della famiglia Fini, fu a metà del secolo successivo che entrò fra i possedimenti di Matteo Palmieri acquisendo il nome di quel casato che l'ha contraddistinta poi fino ad oggi.
L'area verde si estende su 9 ettari e comprende anche un eliporto. E poi giardini, campo da tennis e piscina antica. Una suggestiva terrazza si affaccia sulla limonaia, e le decorazioni finissime che adornano le stanze fanno di Villa Palmieri una residenza di gran lusso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI