Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 10:48

Vento gelido in Toscana, mare mosso e nevicate

Vento e neve sull'Aretino

Le temperature sotto lo zero hanno riportato la neve sulle strade toscane mentre la costa è sferzata dal vento con disagi per i collegamenti



FIRENZE — Costa sferzata dal vento e mare agitato, neve in montagna e sulle strade dei passi appenninici, è l'effetto della perturbazione che nella notte è arrivata in Toscana, come da previsioni.

L'allerta di codice giallo scattata per il vento, e per il repentino calo delle temperature dopo giorni di caldo anomalo per il periodo, è valida fino alla mezzanotte di oggi ed interessa gran parte del territorio regionale. Il forte vento di grecale spazza la Città metropolitana e le altre province con la sola eccezione delle città più riparate.

"Stamani la neve è tornata a Chiusi della Verna" ha scritto sui social il sindaco Giampaolo Tellini mostrando alcuni video con le strade imbiancate.

Il freddo è tornato a stringere la morsa sull'Aretino. Le temperature sono scese, il vento sferza sulla città e sulla provincia ed il cielo è ovunque coperto. Sulle alture e nelle località montane è tornata la neve. In particolare in Casentino, come a Badia Prataglia o Chiusi della Verna, ed anche in Valtiberina.

Disagi questa mattina anche per i collegamenti con le isole. A Portoferraio la giornata è iniziata con raffiche di vento e l'arrivo di aria gelida. Già dalle prime ore della mattina i primi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino con la cancellazione delle partenze della mattina dell'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino. 

Difficoltà nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino anche nel pomeriggio quando sono state cancellate altre corse di Toremar da Piombino per Portoferraio e da Portoferraio a Piombino con ritardi da Portoferraio per Rio Marina. Cancellate anche le partenze delle 17 del traghetto di Toremar da Rio Marina per Piombino e da Piombino per Rio Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno