Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 16:41

Vertice Italia-Giappone all'ombra del David

Ad inizio maggio il capoluogo ospiterà un bilaterale tra il premier Matteo Renzi ed il primo ministro nipponico Shinzo Abe su cooperazione e difesa



FIRENZE — Dopo il vertice italo-tedesco del gennaio 2015 con la cancelliera Angela Merkel, e l'incontro bilaterale con lo sceicco degli Emirati Arabi Mohammed Bin Zayed Al Nahyan nel scorso ottobre, a breve Firenze tornerà a fare da teatro ad un incontro politico-diplomatico ad altissimo livello: nei primi giorni di maggio il capoluogo toscano è stato scelto da Matteo Renzi come sede dell'incontro con il premier giapponese Shinzo Abe.

A darne notizia è stato oggi il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, assieme al omologo nipponico, Fumio Kishida, al termine del vertice bilaterale che si è svolto tra i due titolari del dicastero degli esteri. 

Tra i temi al centro del vertice, le questioni relative alla cooperazione economica ma anche le possibili sinergie su sicurezza e difesa. "La potenziale collaborazione futura tra Italia e Giappone sul tema della Difesa - ha detto Gentiloni  - e' di grande interesse e la visita di Abe a Firenze potrebbe essere l'occasione per approfondirla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno