Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Premio Cairo 2024 all'opera Self Neural Portrait di Giuseppe Lo Schiavo
Premio Cairo 2024 all'opera Self Neural Portrait di Giuseppe Lo Schiavo

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 08:27

We-Hope, nasce la rete a sostegno delle donne

La presentazione di We-Hope con l'assessora Spinelli
La presentazione di We-Hope con l'assessora Spinelli

Sono sei le associazioni impegnate nell'inclusione sociale che si occuperanno dell'inserimento lavorativo e dell'economia di donne in difficoltà



FIRENZE — Una rete a sostegno delle donne in condizione di marginalità: è We-Hope, ed è nata per garantire occasioni di autonomia socio-economica e inclusione lavorativa a donne in situazioni di bisogno nell'area metropolitana di Firenze. Il progetto, presentato nei giorni scorsi in Regione dall'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, è frutto della sinergia tra sei associazioni: Acisjf Firenze Odv, Associazione Nosotras, Associazione Progetto Arcobaleno, ItaliaHello, Gli Anelli Mancanti, Le Curandaie.

L'iniziativa è finanziata con i contributi al Terzo settore della Regione Toscana e si pone l’obiettivo di favorire l’empowerment, l’autonomia socio-economica e l’inserimento lavorativo di almeno 100 donne italiane e straniere che vivono una condizione di marginalità sul territorio fiorentino e nei comuni limitrofi.

Vari i servizi offerti tutti gratuitamente: sportelli di ascolto e consulenza, corsi e iniziative che spaziano dall’assistenza legale al supporto sanitario, dall’orientamento lavorativo e formativo all’accesso a beni materiali essenziali. Per assicurare un supporto completo e inclusivo, saranno inoltre disponibili brochure informative in arabo, inglese, francese, italiano e spagnolo.

“We-Hope - ha sottolineato Spinelli - ha il pregio di mettere insieme persone, competenze e sensibilità di diverse associazioni, per offrire servizi rivolti alle donne che possono rivelarsi decisivi per superare situazioni di grave marginalità e per favorire opportunità su cui costruire un nuovo percorso di vita. E’ stata proprio questa la novità che la Regione ha introdotto quest’anno per i contributi ai progetti in ambito sociale, ovvero la richiesta ai soggetti del terzo settore di fare rete e di costruire sinergie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno