Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca domenica 12 dicembre 2021 ore 09:26

Volontario malmenato davanti a scuola

volontario fa attraversare i bambini
Il volontario dell'associazione anziani aiutava i bimbi ad attraversare
Foto di: Sinistra per Calenzano / Facebook (dettaglio)

L'uomo aiutava i bambini in uscita dalle lezioni ad attraversare quando il conducente di una moto lo ha aggredito. Adesso è stato individuato



CALENZANO — Stava aiutando i bambini delle elementari in uscita dalla scuola primaria di Settimello ad attraversare la strada, ma quando ha chiesto a quel motociclista di fermarsi per lasciar passare i piccoli coi loro familiari questi è sceso e lo ha aggredito, malmenandolo. Poi è ripartito. E' avvenuto lo scorso 2 Dicembre a uno dei volontari dell'associazione anziani, e ora il responsabile della reazione violenta è stato individuato.

La polizia municipale ha infatti visionato i filmati degli impianti di videosorveglianza arrivando a indentificare il veicolo e quindi lui: un calenzanese di 28 anni che, convocato negli uffici del comando, ha ammesso di essere lui alla guida della moto in quel frangente. A riferirlo è una nota del Comune di Calenzano in cui la comandante della Municipale Maria Pia Pelagatti e il sindaco Riccardo Prestini ringraziano l'agente che ha passato minuziosamente al setaccio i video.

Il controllo dei singoli fotogrammi è stato decisivo, spiega l'amministrazione, dato che le foto scattate dagli altri volontari non permettevano di leggere con chiarezza la targa. Sono comunque servite ad individuare il tipo di moto, che non è molto comune trattandosi di un mezzo modificato. Grazie a questa informazione è stato possibile leggere la targa dalle videocamere e risalire quindi al proprietario. L'episodio ha suscitato fin da subito lo sdegno collettivo e istituzionale, ed era stato condannato anche attraverso i social da Sinistra per Calenzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno