Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 20 febbraio 2022 ore 08:00

Il Papa, Matterella e Draghi a Firenze capitale del Mediterraneo

La basilica di Santa Maria Novella
La basilica di Santa Maria Novella

Dal 23 al 27 Febbraio il convegno dei vescovi promosso dalla Cei e il Forum dei sindaci Come partecipare alla Messa del Papa in Santa Croce



FIRENZE — Firenze si prepara ad accogliere un grande evento: dal 23 al 27 febbraio, nel segno del sindaco santo Giorgio La Pira, la città ospiterà il convegno dei vescovi Mediterraneo frontiera di pace, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, e il Forum dei sindaci del Mediterraneo convocato dal sindaco Dario Nardella. Saranno presenti 60 vescovi e 60 sindaci provenienti da quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, oltre a ospiti di rilievo internazionale. Presenzieranno ai lavori anche Papa Francesco, il 27 Febbraio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (sempre  il 27) e il presidente del Consiglio Mario Draghi (mercoledì 23 febbraio).

I luoghi, la logistica
I lavori dell'incontro dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace” si svolgeranno nel complesso di Santa Maria Novella, concesso gratuitamente dal Comune di Firenze, dal 23 al 25 febbraio. Qui sono state allestite una sala per la riunione plenaria e altri spazi per i tavoli di confronto a gruppi sui vari temi.
Il giovedì pomeriggio alle 18.30 la Chiesa fiorentina proporrà ai vescovi delegati 4 incontri, aperti al pubblico, nelle basiliche di San Marco, San Lorenzo, Santissima Annunziata e Santo Spirito per raccontare le proprie origini, le esperienze religiose e le più alte espressioni di spiritualità e di carità, oltre ad alcune figure-simbolo del Novecento. Mentre venerdì alle 18.30 nella basilica di San Miniato i vescovi si riuniranno per la preghiera sulla città nella memoria di martiri e testimoni della fede e della giustizia guidata dalla Comunità dei Monaci Olivetani, e dalle Fraternità Monastiche di Gerusalemme.
Ad assicurare il servizio di accoglienza in Santa Maria Novella e nelle basiliche, e l'assistenza negli spostamenti fra i vari luoghi, ci saranno i volontari della diocesi.
Sabato mattina alle 9 i vescovi si uniranno ai sindaci in Palazzo Vecchio per l'assemblea congiunta, per poi trasferirsi nel pomeriggio nel Nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino per l'evento pubblico.

Domenica Papa Francesco a Santa Croce
Domenica 27 febbraio Papa Francesco, dopo aver incontrato vescovi e sindaci riuniti in Palazzo Vecchio, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella basilica di Santa Croce per poi recitare l'Angelus sul sagrato della basilica. Grazie all'importante impegno dell'Opera di Santa Croce e della Comunità Francescana è stato possibile allestire gli spazi interni per la migliore accoglienza del Santo Padre, dei fedeli e delle autorità. A concelebrare con lui la funzione ci saranno 14 cardinali, 6 patriarchi, 97 vescovi e 96 preti. 

A causa delle misure di sicurezza e di quelle sanitarie in basilica potranno partecipare alla messa 750 persone: fedeli, ministri della Comunione, autorità, sindaci, rappresentanti delle altre confessioni cristiane e rappresentanti delle altre religioni, volontari e elementi del coro, oltre i 300 concelebranti.
I canti saranno eseguiti dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze con il Coro dei Pueri Cantores sotto la guida del Maestro Michele Manganelli, e l’organista Daniele Dori, ai quali si aggiungerà il Quintetto di Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino.

I posti saranno singoli numerati e distanziati nel rispetto delle misure sanitarie.
La priorità per la partecipazione alla messa in basilica è stata data alle persone più fragili: ammalati, disabili, carcerati, indigenti e altri soggetti deboli e con difficoltà di cui si prendono cura quotidianamente le realtà diocesane e cittadine.

Sono circa 30 le associazioni del territorio coinvolte per consentire a tutti la presenza e l'accompagnamento in basilica. La celebrazione sarà accompagnata dalla traduzione di un interprete Lis (lingua italiana dei segni) per i non udenti.
In basilica si potrà entrare solo con il pass (invito + biglietto con sistema anticontraffazione), entro le ore 9, gli accessi saranno da via dell'Anguillara, via dei Benci, via Da Verrazzano, via Torta. Le autorità entreranno invece da via dei Pepi.

La trasmissione della messa in tv e in radio sarà assicurata grazie al servizio di Vatican Media, oltre alla Rai e altri media nazionali e internazionali, e alle tv e radio locali.

Piazza Santa Croce
Per ragioni di sicurezza e sanitarie in piazza i posti disponibili per i fedeli, divisi in settori, con sedute distanziate e numerate, sono 1.400 e sono stati distribuiti tramite le parrocchie della diocesi, fra le comunità di religiose, le aggregazioni laicali, le associazioni di volontariato.

L'accesso in piazza dei fedeli, solo chi è in possesso di pass (invito + biglietto con sistema anticontraffazione), avverrà entro le ore 8.30 gli accessi saranno da via dell'Anguillara, via dei Benci, via Da Verrazzano, via Torta.

Ad assicurare assistenza in basilica e in piazza ci saranno oltre 150 volontari della diocesi.

Sono invece 300 i giornalisti accreditati per i due incontri dei vescovi e dei sindaci e per l'arrivo del Papa domenica.

L'organizzazione del convegno e della visita di Papa Francesco da parte della diocesi è stata realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, il sostegno di Fondazione CR Firenze e Federazione Toscana BCC e il supporto di Autolinee Toscane, Grandi Stazioni, Toscana Aeroporti e Co. ta.fi Cooperativa Tassisti Fiorentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno