Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024

— il Blog di

“Conzala comu vuoi, ca sempri cucuzza è”!

di - mercoledì 20 novembre 2019 ore 07:30

“Conzala comu vuoi, ca sempri cucuzza è”!

.. diceva appunto mio nonno, quando, in questa stagione, sulla tavola compariva la zucca gialla. In realtà mio nonno, sbagliava a non gradirla, perché, oltre ad essere molto versatile e buona, la zucca gialla è fonte di salute: praticamente priva di grassi, fonte di fibre, ricca di caroteni e di pro-vitamina A, vitamina B e C, costituita al 90% da acqua, adatta nelle diete ipocaloriche e a basso carico glicemico.

La puoi cucinare in tantissimi modi diversi, ottima nei risotti e perfino come base per i dolci.

Quella che oggi propongo è una ricetta siciliana, facile, veloce da eseguire, economica (il che non guasta) e molto buona.

ZUCCA GIALLA STUFATA

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpa di zucca gialla
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 acciuga sott’olio
  • 4 pomodori secchi
  • ½ cucchino di foglioline di menta
  • Peperoncino q.b-
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale

Preparazione

Tagliate la zucca a fette, alte 2 cm circa; mettete sul fuoco una padella con un filo di olio, appena sarà a temperatura, aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati interi, la zucca e farla stufare: i primi 10 minuti senza coperchio, in modo da farla dorare su entrambe i lati; poi terminare la cottura, coprendola con un coperchio, in modo tale che possa cuocere, altri 10 minuti circa, nella sua acqua. A parte preparate un trito con i pomodori secchi, l’acciuga, le foglioline di menta e, a chi piace, un pizzico di peperoncino. Togliete la zucca dalla padella (nel frattempo la sua acqua di cottura si sarà abbastanza ridotta) e cospargetela con il trito. Volendo, potete servirla con dei crostini di pane arrostiti e strusciati con uno spicchio di aglio fresco.

Leggi anche su www.sabrinarossello.it