Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 19 febbraio 2019 ore 13:41

E' morto Karl Lagerfeld, mondo della moda in lutto

Lo stilista si è spento all'età di 85 anni. Legato alla Toscana aveva ricevuto dal Comune di Firenze il Fiorino d'oro durante Pitti Immagine



FIRENZE — Il mondo della moda in lutto: è morto all'età di 85 anni leggendario stilista, fotografo, designer, illustratore, regista scenografo e costumista, nonché icona pop, Karl Lagerfeld. Il grande coutier tedesco ha disegnato per Chanel e Fendi. Lo stilista è deceduto all'ospedale americano di Parigi, a Neuilly-sur-Seine, nell'Haut-de-Seine.

Nel 2016 il Comune di Firenze consegnò a Karl Lagerfeld il Fiorino d'oro e Pitti Immagine gli dedicò la mostra fotografica Vision of fashion, a Palazzo Pitti.

La motivazione del Fiorino d'oro recitava: "Karl Lagerfeld è uno spirito libero e razionale che non smette d'interrogare il mondo e neppure se stesso, uno straordinario ingegno eclettico che la moda condivide con molte altre discipline culturali e artistiche: stilista, fotografo, editore, designer, illustratore, regista, scenografo costumista. Lo stile inconfondibile si è formato nel cuore d'Europa, tra Germania, dov'è nato, Francia e Italia e corrisponde alla sua figura di uomo colto, cosmopolita, plurilingue. La moda di Lagerfeld, precisa e sperimentale, interessata alle contaminazioni di genere e dedita alla cura di ogni dettaglio ha aperto nuove e feconde prospettive alle prestigiose maison per cui tuttora lavora dopo decenni di successo. La sua attività ha sempre avuto in Italia - anche a Firenze e in Toscana - un punto di riferimento molto importante per la presenza di aziende artigiane e saperi manifatturieri di alta qualità e di grandi istituzioni artistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno