La collisione in pista tra due aerei a San Paolo, in Brasile: l'aeromobile in manovra ne urta un altro con l'ala - Il video
Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 07:05
I love disco... davanti alla lapide dei deportati
Furibondo intervento dell'Associazione ex deportati nei campi nazisti per una foto sui social del Ballo di San Valentino a palazzo Medici Riccardi
FIRENZE — La festa intitolata "i Medici, poi i Riccardi e
ora... i Discolovers" era stata organizzata nella galleria delle carrozze del palazzo in cui ha sede la Cottà di metropolitana di Firenze dalle associazioni "l love disco" e "Pop Up" nel giorno di San Valentino.
Ma la serata è stata duramente contestata dall'Aned, l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, per "una foto in cui si vede- spiega l'Aned - un gruppo di persone festanti, agghindate a festa, che bevono e si divertono davanti ad una targa che vorrebbe contribuire a fare memoria".
' La targa in questione, inaugurata il Giorno della Memoria di quattro anni fa, il 27 gennaio del 2012, ricorda i 1.822 deportati della Regione Toscana: 857 ebrei e 965 politici, indicati in ordine alfabetico - sottolinea L'Aned - Un elenco dove i sopravvissuti si possono distinguere grazie ad un asterisco prima del nome: dei 1.822 tornarono a casa 77 ebrei e 289 politici. Un monito per ricordare quella immane tragedia. Quel naufragio dell'umanità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI