Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 18:55

A 12 anni aiuta a rintracciare l'amica scomparsa dai social

La ragazzina in primo piano durante l'incontro in Prefettura
La ragazzina in primo piano durante l'incontro in Prefettura

Un'adolescente fiorentina ha segnalato alla polizia postale la scomparsa di un'amica francese conosciuta sui social e sono scattate le ricerche



FIRENZE — Una ragazza fiorentina di 12 anni ha segnalato alla polizia postale di Firenze la scomparsa di un'amica minorenne conosciuta sui social network e che le aveva riferito di vivere in Francia. La segnalazione ha permesso di rintracciare l'adolescente francese, verificare che viveva in uno situazione di grave disagio familiare e attivare le autorità competenti per garantirle cure e assistenza. 

Prefetto e questore di Firenze hanno voluto incontrare la ragazza fiorentina e complimentarsi per la riuscita dell'intervento.

Tutto è iniziato con uno scambio di messaggi. Le due ragazzine, nei loro incontri virtuali, parlavano in inglese e durante una conversazione la dodicenne fiorentina era venuta a conoscenza dei problemi familiari dell'amica, cercando, con l'aiuto dei genitori, di aiutarla con parole di vicinanza e conforto.

Improvvisamente, il 5 Febbraio scorso, dopo due mesi di messaggi social, la ragazza francese ha interrotto le comunicazioni quasi quotidiane ed è sorta la preoccupazione.

L’8 febbraio, ricevuta la segnalazione, la polizia postale ha attivato i canali della cooperazione internazionale che hanno consentito di rintracciare la ragazza in Francia, di verificare che stesse bene e di far intervenire le autorità competenti affinchè se ne prendessero cura e la supportassero nelle difficoltà familiari.

Nel pomeriggio di ieri, il prefetto di Firenze Alessandra Guidi e il questore di Firenze Filippo Santarelli insieme alla dirigente del Compartimento polizia postale Toscana Alessandra Belardini hanno incontrato la ragazza fiorentina accompagnata dalla madre, perché il suo coraggio non passi inosservato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno