Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 11:42

A Careggi la prima materna aziendale della Toscana

Nata quattro anni fa come asilo nido, oggi è il primo percorso da zero a sei anni in un contesto aziendale, a gestirla è una società cooperativa



FIRENZE — La cooperativa L'Abbaino, che fa parte del gruppo Co&So, e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi hanno inaugurato ai primi di Settembre una sezione dell'infanzia al Giardino dei Grilli, struttura aperta 4 anni fa come nido e diventata il primo percorso 0-6 aziendale della Toscana.

La nuova sezione accoglie 11 bambini dai 3 ai 6 anni, figli di medici e infermieri di Careggi e dell’ospedale pediatrico Meyer e famiglie private, dà lavoro a 4 persone. I piccoli hanno un'insegnante madrelingua inglese, fanno attività su digitale, natura e laboratori creativi con figure specializzate, possono frequentare il pre scuola dalle 7 e 30 e il post scuola fino alle 18 e 30.

“Per aprire la sezione dell'infanzia, tra lavori, autorizzazioni e con la pandemia abbiamo lavorato oltre un anno e mezzo, ma ce l'abbiamo fatta” ha detto Paola Cecchi, direttrice e coordinatrice pedagogica. “Sono stati anche i genitori dei bimbi del nido a chiedercelo e hanno aspettato finché non siamo stati pronti. In questo modo possiamo fornire un servizio in più alle famiglie e garantire la continuità educativa per i bambini fino a 6 anni”.

“Questa nuova avventura co-progettata insieme all'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi rappresenta una risposta unica in Toscana: per i dipendenti di Careggi da settembre 2020 sarà garantita la continuità di un percorso educativo da zero a 6 anni rispondendo alla richiesta di flessibilità dei servizi per conciliare tempi di vita e di lavoro. Un risultato fortemente voluto anche dalle famiglie che da tempo ci chiedevano di aprire la sezione 3-6 anni, un risultato ancora più straordinario se pensiamo che trova inizio in questa fase di emergenza Covid” ha aggiunto Claudia Calafati, responsabile del settore educativo del gruppo Co&So.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno