Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°23° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 11:20

Sei nuovi accademici alla Crusca

L'accademia custode della lingua italiana ha deciso le nuove nomine durante una seduta straordinaria. Tra i progetti in corso il glossario dantesco



FIRENZE — Sono Gabriella Alfieri, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi, Alessandro Pancheri e Pietro Trifone i sei nuovi accademici ordinari della Crusca nominati nel corso della seduta straordinaria dello scorso 9 maggio. 

L'Accademia, si legge in una nota, è "impegnata in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell'italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo" e con le nuove nomine "ha voluto intensificare i rapporti con studiosi, già tutti accademici corrispondenti, che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti a sé".

Il corpo accademico della Crusca, che la sua sede nella villa medicea di Castello, è composto da tre classi di accademici: ordinari, corrispondenti italiani e esteri, tutti nominati a vita dal collegio degli Accademici riunito in adunanza straordinaria.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità