Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro domenica 12 dicembre 2021 ore 17:36

Cento bibliotecari in appalto rischiano il posto

La protesta dei lavoratori
La protesta dei Biblioprecari
Foto di: Antonella Bundu / Facebook

Sono archivisti, sono bibliotecari, sono personale esternalizzato. Sono i Biblioprecari, oggi in presidio alla biblioteca delle Oblate



FIRENZE — Verrà rinnovato oppure no, l'appalto che scade ad Aprile 2022 e da cui dipendono i loro posti di lavoro di archivisti e bibliotecari? Ruota attorno a questo perno la protesta che oggi pomeriggio ha portato nel chiostro della biblioteca delle Oblate i lavoratori, circa 100, il cui posto è a rischio e che adesso chiedono chiarezza.

Il personale esternalizzato delle 12 biblioteche del Comune di Firenze e dell'Archivio Storico aveva dichiarato lo stato di agitazione già nei giorni scorsi, il 3 Dicembre, dopo un'assemblea, e la loro azione era stata sottoscritta da Cgil, Cobas, Usb e Uil. Oggi al loro fianco, inoltre, ha preso parte al presidio la consigliera comunaledi Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu.

I loro ultimi anni sono stati travagliati anziché no. La pandemia li aveva costretti a casa, in cassa integrazione. Poi la ripresa del servizio a Luglio 2020. Sì ma l'appalto che li lega all'amministrazione già nell'annus horribilis del Covid-19 avrebbe avuto naturale scadenza. E' stato prorogato proprio a causa dell'emergenza sanitaria.

E ora? Ora la tagliola della fine dell'incarico incombe, pronta a scattare nel prossimo Aprile. Sì perché a una prima fase di aperture e rassicurazioni circa un rifinanziamento incrementale dell'appalto, accompagnato da un'opera di internalizzazione progressiva già che alcuni Biblioprecari prestano servizio anche da 15 anni, è seguita la doccia fredda di un taglio alle risorse dedicate. Ecco quindi la preoccupazione dei lavoratori per il loro futuro occupazionale e la richiesta di certezze. Aprile non è così lontano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca