Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro martedì 08 febbraio 2022 ore 13:43

Bibliotecari in piazza, posti di lavoro a rischio

La manifestazione
La manifestazione
Foto di: Insorgiamo con i lavoratori Gkn / Facebook

In circa 100 tra archivisti, personale di biblioteca e esternalizzati temono per il loro posto di lavoro. Oggi hanno protestato a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Col nuovo appalto di archivi e biblioteche fiorentini prevedono il taglio di 15 lavoratori a tempo pieno. E che ne sarà di loro: i circa 100 bibliotecari, archivisti e personale esternalizzato riuniti nel gruppo dei Biblioprecari? Con questo timore per il loro posto di lavoro stamani i lavoratori hanno dato vita a un presidio sotto a Palazzo Vecchio.

Sì perché se anche l'assessore comunale al personale Alessandro Martini nei giorni scorsi ha annunciato 30 nuove assunzioni nelle biblioteche fiorentine ribadendo oggi lo stesso indirizzo in occasione del presidio, loro non sono rassicurati. Si tratta di profili professionali differenti, spiegano: "Figure amministrative e senza competenze specifiche che saranno appena sufficienti a coprire il turnover dei dipendenti comunali andati in pensione nel corso degli anni".

Così, eccoli in piazza per avere certezze sul loro futuro. Il  punto è che il sistema bibliotecario e archivistico fiorentino va verso un rinnovo dell'appalto. E i termini non soddisfano i Biblioprecari: "A dispetto delle promesse iniziali - argomentavano in una nota spiegando le motivazioni dello sciopero di oggi - si prospetta infatti un appalto di minore durata e con minori risorse: ben 500mila euro all’anno in meno rispetto a quanto preventivato all’inizio dello scorso anno, 500mila euro che si traducono in un taglio di circa 15 lavoratori fulltime".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno