Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 10:45

"Nel 2021 scavi Alta velocità e cantiere Foster"

Lo ha detto il sindaco della Città metropolitana che ha anticipato l'arrivo di un treno speciale per Ravenna ed un treno a idrogeno per la Faentina



FIRENZE — Il sindaco Dario Nardella ha annunciato al Consiglio metropolitano che Rfi ha ripreso i lavori per l'alta velocità nel territorio fiorentino.

"L'anno prossimo cominceranno i lavori di scavo e quelli per portare a compimento la Stazione Foster. Saranno così liberati binari di superficie a favore di un trasporto regionale adeguato" ha detto Nardella.

Il Consiglio metropolitano ha approvato la proroga dell'accordo tra Regione Toscana ed Enti locali per il proseguimento di un'ulteriore fase sperimentale, fino a Marzo 2021, dell'utilizzo del titolo di viaggio denominato "Unico metropolitano" per il servizio di trasporto pubblico integrato urbano su gomma, treno e tramvia,  

"Molti cantieri sono aperti - ha sottolineato Nardella - Tutta l'area metropolitana potrà recuperare il gap su alcuni aspetti della mobilità. Stiamo facendo grandi passi avanti sulle infrastrutture su gomma, come per la Srt 429, il cui quarto lotto è stato inaugurato sabato scorso, e le piste pedociclabili, per un mix tra mobilità soft e trasporto pubblico". In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante, Nardella ha spiegato al Consiglio che è in corso un progetto tra Firenze e Ravenna a favore di un treno unico che colleghi le due città, utilizzando una linea non elettrificata e sperimentando sulla Faentina il primo treno a idrogeno in Italia. Sono progetti che il sindaco sta portando avanti con il sindaco di Ravenna e la provincia della città e con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Nel corso del Consiglio, su proposta del consigliere delegato alla Mobilità Francesco Casini, sono stati approvati all'unanimità l'accordo tra Regione Toscana e Metrocittà sulla realizzazione del sistema integrato 'Ciclopista dell'arno - sentiero della bonifica' e lo schema dell'accordo tra Regione, Metrocittà e Province di Pistoia e Prato e i Comuni di Campi Bisenzio, Montale, Montemurlo, Pistoia, Prato e Signa per la progettazione degli interventi relativi al tronco 2 della Ciclovia del Sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno