Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 15:10

Carabinieri su due ruote con la Vespa

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha destinato alla Scuola Marescialli i primi scooter elettrici Piaggio con livrea istituzionale



FIRENZE — Sono due i motocicli "Piaggio Vespa elettrica" consegnati alla Scuola Marescialli Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Firenze dal Gruppo Piaggio.
I mezzi saranno in funzione all’interno della caserma che ospita 1700 allievi, i futuri Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Un'aera molto vasta e i motocicli renderanno più celeri gli spostamenti al suo interno, nell’ottica di un basso impatto ambientale.

E’ la prima volta però che l’Arma dei Carabinieri si dota di mezzi elettrici a due ruote, che il personale potrà utilizzare non solo per gli spostamenti interni ma anche per i collegamenti con altri Comandi dell’Arma in città. In particolare la Vespa Elettrica è l’icona Piaggio a zero emissioni ed una delle più importanti novità del 2019 per quanto riguarda le due ruote.

Il nuovo scooter ha la stessa facilità di guida, la leggerezza e le stesse qualità della Vespa tradizionale, nonostante la presenza di un motore elettrico e di un pacco batterie.

Esteticamente la Vespa Elettrica è identica alla versione tradizionale, ma è dotata di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività: il Vespa Multimedia Platform, con schermo TFT a colori da 4,3 pollici, permette di interagire con il proprio smartphone. Il motore è totalmente elettrico con prestazioni al di sopra del tradizionale cinquantino e un’accelerazione notevole.

La batteria, che assicura un’autonomia di 100 chilomteri, con un innovativo sistema di Kers l’autonomia dovrebbe rimanere invariata anche nei percorsi cittadini con frequenti frenate e ripartite, grazie al recupero dell’energia nelle decelerazioni. Il mezzo, potente ed agile, sarà sicuramente in grado di assolvere i compiti cui è assegnato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno