Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 10:30

Caos ispezioni in A1, chiude anche la Panoramica

Nuove chiusure mettono in crisi la Autostrada A1 Milano - Napoli. In programma ispezioni e verifiche che mettono in agitazione sindaci e categorie



FIRENZE — La A1 chiude ancora, tra Barberino e Calenzano ed anche la tratta Panoramica. Continuano i così i disagi sulla rete autostradale toscana ed in particolare nel tratto fiorentino della A1 interessato dalle chiusure segnalate con scarso preavviso.

Le interruzioni hanno già generato ingorghi nei centri abitati sollevando il disappunto dei sindaci che si sono ritrovati la viabilità urbana come alternativa. Sul caso è intervenuta anche la Cna Piana fiorentina con il presidente Paolo Conti che ha scritto al prefetto Alessandra Guidi e ai sindaci dei territori interessati per scongiurare "il blocco che ha fatto impazzire il traffico cittadino venerdì scorso". Una lettera indirizzata ai sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino.

Le nuove chiusure segnalate da Autostrade.

"La A1 Milano-Napoli chiude nel tratto Barberino-Calenzano, in entrambe le direzioni, per consentire programmate prove di carico sul Viadotto Torraccia. La chiusura del tratto in orario notturno, dalle 22 di giovedì 15 alle 6 di venerdì 16 Luglio, è stata condivisa con i comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino e con la prefettura. Il test viene eseguito nel rispetto delle indicazioni dettate dal dicastero a seguito del monitoraggio congiunto effettuato sul ponte e nell’ambito della verifica in corso sui viadotti della rete finalizzata a constatarne la rispondenza ai parametri previsti dalla più recente normativa. L’esame delle strutture fa parte del processo in corso di assessment su tutti i viadotti della rete, svolto da specializzate società esterne di ingegneria e con il supporto di qualificati esperti e professori universitari".

L'alternativa: chi da Bologna è diretto verso Firenze dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Barberino di Mugello, può percorrere la SP8 dove, per l'occasione, è predisposta apposita segnaletica gialla indicante "Firenze", per rientrare sulla A1 alla stazione di Calenzano. Percorso inverso per chi provenendo da Firenze è diretto verso Bologna.

Anche sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, sono previste ispezioni con chiusura dalle 21 di venerdì 16 alle 6 di sabato 17 Luglio.

"Sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze, con conseguente uscita obbligatoria alla stazione di Rioveggio. Sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) e Rioveggio (km 222+700) verso Bologna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca