Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 26 febbraio 2024 ore 09:00

​Come nasce un libro, la migliore editoria a "Testo"

Si è conclusa con successo la terza edizione del progetto di Pitti Immagine con Stazione Leopolda. “Tre Testo è un pretesto per raccontare il resto…”



FIRENZE — Se entri per la prima volta a “Testo” l'impatto visivo è garantito.

Lunghe file di stand di Case Editrici all’interno delle navate tutte indicate con il cartello arancio, colore protagonista dell'evento. Una dietro l'altra come tanti vagoni sui binari fino alla fine della Stazione Leopolda. Vagoni pieni di libri in esposizione che arrivano in sosta alle piccole stazioni laterali, le quattro sale dedicate a proiezioni, interviste, interventi, laboratori, esibizioni musicali e c'e anche la postazione di Radio Gridolini che trasmette in diretta e su tutti i canali social di Testo.

La postazione è decisamente pop con sala lounge e poltroncine supercolorate e i conduttori dietro ad una parete in plexiglass raccontano questa terza edizione e danno voce agli autori.

C'è l'edicola PittiMags tutta blu con le riviste indipendenti e da collezione più belle da ogni parte del mondo.

Ci sono le consultazioni: “Come stai?: Questa la prima e semplice domanda dell'incontro individuale con un artista, incontri che si svolgono ogni venti minuti all'interno di Presto il vagone di Testo.

Niente da dire, se vuoi inebrianti di libri e parole, musica e incontri con autori ed editori, laboratori, nuove modalità di comunicazione, di incontri e il tuo motto è keep on learning, qua hai fatto centro.

Colpisce lo stand di Stamperia Braille Regione Toscana, una delle presenze speciali. La Stamperia ha sede proprio in via Nicolodi dove vi è l'Istituto dei Ciechi scuola e punto di riferimento e istruzione per i non vedenti. Scuola fondata grazie a Aurelio Nicolodi. La Stamperia Nazionale Braille nasce nel 1926 e dal 1979 fa parte della Regione Toscana.

In esposizione libri antichi scritti in braille tra cui una Divina Commedia del 1928. Una vecchia interessante macchina da Braille in mezzo ad opere di Puccini. Libri per bambini con parole e immagini in braille e romanzi di Camilleri in braille. Un mondo da conoscere e da scoprire.

“Testo” stupisce anche per le iniziative deluxe: all'ingresso è possibile leggere all'interno di un'auto Porche arancione che è tua disposizione per un quarto d'ora.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno