Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 12:25

I dieci edifici più alti di Firenze

Al primo posto svetta la Cupola del Brunelleschi con i suoi 116 metri, unica sopra i cento metri. Le vette fiorentine sono quasi tutti edifici storici



FIRENZE — Lo skyline della città non è ultramoderno e ogni buon fiorentino (o ogni amante di Firenze) se chiude gli occhi può vederlo con la Cupola del Brunelleschi, la Torre di Palazzo Vecchio, il Campanile di Giotto...

Ma proviamo a mettere dei numeri a queste opere d'arte che spiccano verso il cielo. Prima di stilare la classifica c'è da sottolineare che nei primi posti ci sono solo edifici storici e per avere costruzioni fatte nel novecento bisogna scendere fino al quinto posto.

Come detto al primo posto c'è la Cupola del Brunelleschi con i suoi 116 metri (considerando tre metri a piano, come un grattacielo di 38 piani), l'edificio più alto della città e l'unico sopra i 100 metri. La costruzione iniziò nel 1420 e terminò 16 anni dopo. 

Al secondo posto svetta la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. E' alta 95 metri (31 piani) e venne costruita nel 1310, quando Palazzo Vecchio era quasi interamente costruito

Al terzo posto il campanile di Giotto, alto quasi 85 metri (28 piani). Venne costruito tra il 1298 e il 1359. L'altezza fino a cui possono salire i visitatori è di 82 metri. Il numero degli scalini per salire sulla sommità è 398. A questi ne vanno aggiunti altri 15 che fanno parte della prima rampa di accesso.

Al quarto posto tra gli edifici più alti di Firenze troviamo il campanile della basilica di Santa Croce con i suoi 78 metri. E' stato costruito a metà dell'ottocento dopo che un progetto del quattrocento non aveva avuto seguito.

Al quinto posto la torre di Maratona dello stadio Artemio Franchi. 75 metri di altezza per un'opera realizzata nel 1931, in piena epoca fascista.

Al sesto posto un'opera iniziata nel 1999 e finita nel 2012, il Palazzo di Giustizia. Nel punto più alto raggiunge i 72 metri.

Settimo, ottavo e nono posto per tre campanili: quello della badia fiorentina (70 metri), quello della basilica di Santo Spirito (circa 70 metri) e quello della basilica di Santa Maria Novella (poco meno di 70 metri).

Infine al decimo posto un edificio recente e fuori dal centro di Firenze, ovvero l'hotel Hilton con circa 60 metri di altezza.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 32 anni residente in provincia di Lucca è stata trovata senza vita in un appartamento in Valle d'Aosta. Non se ne avevano notizie da ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità