Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 18:00

Effetto Covid in Toscana sugli affitti fuori sede

Record di offerte per studenti e lavoratori, molte le camere a disposizione a Settembre soprattutto per chi soggiorna nelle città universitarie



FIRENZE — Il virus ha svuotato le stanze generalmente affittate agli studenti e ai lavoratori fuori sede, sono molte le camere libere per Settembre a causa dell'aumento dell’offerta sul mercato immobiliare delle grandi città italiane, soprattutto quelle universitarie. 

L’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha elaborato un report sulle locazioni di stanze e posti letto nelle principali città universitarie. In Italia la disponibilità di camere rispetto al 2019 è più che raddoppiata. Cresce l’offerta ma i prezzi sono fermi e la domanda? "Con una crescita su base nazionale del 18 per cento e picchi che raggiungono o superano il 25 per cento a Milano, Firenze e Bologna, il fenomeno che emerge è quello di una destagionalizzazione delle richieste, che gli anni scorsi ad agosto avevano già per la maggior parte incontrato l’offerta".

A Firenze è stato registrato un aumento dell'offerta tra stanze e posti letto del 175 per cento rispetto al 2019 mentre la domanda è aumentata del 29 per cento. Il Covid 19 non ha prodotto un crollo dei prezzi che invece si sono fermati, servono 400 euro al mese per una stanza, circa un 7 per cento in meno rispetto al 2019. Servono 260 euro per un posto letto, costo invariato rispetto all'anno scorso.

A Siena l'aumento dell'offerta è del 35 per cento mentre la domanda è cresciuta del 15 per cento, servono circa 327 euro per una singola con una variazione del più 3 per cento rispetto al 2019. Servono 220 euro per un posto letto, con una variazione del meno 12 per cento rispetto al 2019.

A Pisa l'aumento dell'offerta è del 12 per cento mentre la domanda è scesa del 3 per cento, servono circa 304 euro per una singola con una variazione del meno 1 per cento rispetto al 2019. Occorrono 214 euro per un posto letto, un prezzo rimasto invariato rispetto al 2019.

Il record della disponibilità spetta a Milano con un più 290 per cento su base annuale, seguita da Bologna  con il 270 per cento, Padova con il 180 e Firenze con il 175 , Roma più 130, Torino con il 108 e Napoli con il 100 per cento.

Secondo lo studio l’aumento dell’offerta ha avuto come effetto una frenata sul caro prezzi. Nelle singole città molte registrano un’oscillazione in negativo, come Bologna e Palermo dove una stanza singola costa il 9 per cento in meno rispetto al 2019.

Milano si conferma la città più cara in cui vivere da fuori sede, nonostante i prezzi delle singole siano rimasti praticamente fermi rispetto al 2019 con 565 euro al mese e quelli dei posti letto in doppia abbiano subito un ribasso a 345 euro. Roma, seppur con costi decisamente inferiori, è la seconda più cara: qui vengono richiesti in media 438 euro per una singola e 287 euro per un posto in doppia. Seguono Bologna e Firenze dove per affittare una singola sono necessari circa 400 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità