Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 12:14

Scatta l'esposto contro il tunnel Alta Velocità

cantiere tav
Il cantiere Tav

Il Comitato No Tunnel Tav annuncia di aver depositato in procura il documento fitto di rilievi circa il progetto di sottoattraversamento



FIRENZE — Contrasto con la normativa vigente, assenza della figura del “general contractor”, assenza della Valutazione di impatto ambientale (Via), persistenza dei rischi per ambiente e patrimonio monumentale ed edilizio, incertezze nella caratterizzazione delle terre di scavo, mancanza dell’Osservatorio Ambientale: sono questi i presupposti su cui si fonda l'esposto consegnato in procura da parte del Comitato No Tunnel Tav di Firenze circa il passante dell'Alta Velocità, il sottoattraversamento Tav.

A dare notizia dell'iniziativa giudiziaria è lo stesso Comitato in una nota: "Pochi mesi fa le forti pressioni della politica toscana hanno spinto le Ferrovie dello Stato a riprendere i lavori che sono limitati allo scavo nel camerone della stazione ai Macelli, lavori che comunque - affermano i No Tunnel Tav - sono subito rallentati poiché non è pronto nemmeno il progetto aggiornato alle modifiche volute. Come sia possibile che i lavori procedano senza il relativo progetto è cosa che si spera la procura accerti".

"Ormai - si spiega ancora - dopo oltre 20 anni questo progetto non solo ha molti problemi, ma adesso si è dimostrato obsoleto, pieno di questioni non risolte, non razionale e assurdamente sovradimensionato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno