Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 14:13

Frana Fipili, altri 700mila euro per finire lavori

Il nuovo stanziamento va ad aggiungersi agli oltre 4 milioni già erogati dalla Regione Toscana sempre per l’evento franoso del 12 Gennaio 2021



FIRENZE — La Regione Toscana su proposta dell’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli ha stanziato un ulteriore finanziamento di 700mila euro da destinare alla Città metropolitana per concludere i lavori di sistemazione del dissesto sulla Fipili dopo l’evento franoso del 12 Gennaio del 2021 che ha interessato il tratto nel Comune di Lastra a Signa all’altezza del km 10+500. 

Il nuovo stanziamento va ad aggiungersi agli oltre 4 milioni già erogati dalla Regione Toscana. Soddisfatto il presidente Eugenio Giani “Il nostro impegno per cercare di ridurre i disagi è massimo. Questo ulteriore stanziamento consente alla Città metropolitana di concludere gli interventi e quindi di migliorare la situazione dell’arteria stradale. La sicurezza sulle strade è un nostro impegno importante. Abbiamo infatti deliberato qualche giorno fa oltre 7milioni proprio da destinare alle strade regionali, esclusa la Fipili per i quali gli investimento sono a parte. E questo proprio per avere una rete stradale sicura per la Toscana”

“Dopo un'interlocuzione fra noi e la Città metropolitana- ha spiegato l’assessore Baccelli- abbiamo deciso questo ulteriore finanziamento. La Città metropolitana infatti ci ha trasmesso l’aggiornamento del quadro economico come richiesto precisandoci le nuove necessità in base alla suddivisione in stralci dei progetti. Il nostro obiettivo- sottolinea Baccelli- è fare presto e bene in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini, limitando i danni che le chiusure al traffico sempre comportano”

Questo ulteriore finanziamento riguarda in particolare la fase 2 dei lavori e quindi il rifacimento del muro di sottoscarpa, sulla sistemazione di via di Carcheri/via delle Fonti e la sistemazione idraulica di tutto il versante.

Nel dettaglio i finanziamento ricevuti sono stati finanziati in due stralci, il primo presentava un costo complessivo di euro 2.269.252,04, mentre il secondo di euro 1.915.202. Entrambe le trance di finanziamento sono state stanziate su capitoli dell’esercizio 2021 del bilancio regionale. A queste risorse vanno aggiunti anche 330.000 euro erogati immediatamente dalla Regione per gli interventi di somma urgenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno