Sport lunedì 04 ottobre 2021 ore 18:55
Frasi razziste al Franchi, indagine della Figc

La Federazione ha aperto un fascicolo sulle frasi razziste rivolte ad alcuni giocatori durante la sfida di Campionato tra Fiorentina e Napoli
FIRENZE — La sfida di campionato tra Fiorentina e Napoli, disputata all'Artemio Franchi di Firenze, è al centro di una indagine della Figc per frasi di matrice razzista.
La Federazione Giuoco Calcio ha aperto un fascicolo contro ignoti per fare luce sull'episodio che vede coinvolto il giocatore del Napoli Kalidou Koulibaly che sarebbe stato preso di mira dalla tifoseria di casa.
"Questi soggetti non c’entrano con lo sport. Vanno identificati e tenuti fuori dagli stadi: per sempre" ha scritto sui social il calciatore che ha pubblicato una foto in cui si rivolge alla curva Fiesole.
La società viola si è dissociata per voce del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, che è andato a chiedere scusa a Kouibaly esprimendo la vicinanza della società.
L'apertura del fascicolo consente alla Figc di acquisire oltre ai verbali degli arbitri e degli ispettori di gioco, anche la documentazione della questura di Firenze.
Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco di Firenze, Dario Nardealla, con un tweet "Victor, André-Frank, Kalidou: a nome di Firenze vi chiedo scusa. Chi ieri ha offeso i calciatori del Napoli allo stadio non rappresenta la città e non rappresenta la Fiorentina, che ha subito preso le distanze. Negli stadi non c’è posto per l’ignoranza e la stupidità".
Victor, André-Frank, Kalidou: a nome di #Firenze vi chiedo scusa. Chi ieri ha offeso i calciatori del @sscnapoli allo stadio non rappresenta la città e non rappresenta la @acffiorentina, che ha subito preso le distanze. Negli stadi non c’è posto per l’ignoranza e la stupidità. pic.twitter.com/g2j9jpwZRQ
— Dario Nardella (@DarioNardella) October 4, 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI