Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 20:20

Gli ambulanti protestano con un mercato fantasma

Hanno allestito un mercato fantasma davanti alla giunta regionale dove hanno consegnato le richieste della categoria al presidente Eugenio Giani



FIRENZE — Ambulanti provenienti da ogni parte della Toscana si sono radunati in piazza Duomo a Firenze dove hanno manifestato chiedendo alle istituzioni "una rivalutazione delle misure adottate nel Dpcm del 3 Novembre, con l'obiettivo di riaprire i mercati a livello nazionale”. Ad organizzare la manifestazione è stata l'associazione di categoria, Assidea. 

Gli ambulanti hanno inscenato un ‘mercato fantasma’. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale alle attività produttive Leonardo Marras hanno portato la loro solidarietà alla categoria.

Tra le richieste che l’Associazione di tutela per gli operatori di mercato su area pubblica ha consegnato nelle mani del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani chiedendo di farsi portavoce e promotore con il Governo ci sono "l'abolizione della Cosap e Tosap estensiva per il triennio 2021-2023 rivolta a dare maggiore liquidità alle imprese, ricalcolo tasse servizi e di igiene pubblica alle effettive giornate lavorate, rinnovo dei titoli di concessione entro il 31 Dicembre 2020 salvo accertamenti futuri dei requisiti, sospensione del Durc e degli Isa per tutto il 202, proroga a tutti i nuovi adempimenti in materia fiscale fino al 31 Dicembre 2021 e un’indennità mensile calcolata sulla base della perdita reale di fatturato e non inferiore a 1500 euro parametro utilizzabile anche per le aziende di nuova costituzione". 

“La classificazione della Toscana tra le zone rosse ha di fatto profilato uno scenario di norme dall'enorme difficoltà interpretativa che non trovano omogeneità di applicazione, anche tra comuni limitrofi in tutto il territorio regionale - ha spiegato Alessio Pestelli, presidente Assidea - Un sistema di diritto credibile è quello che riesce a garantire i principi di equità e di uguaglianza ed è dovere imprescindibile delle istituzioni affinché questo avvenga. In particolare segnaliamo che sono ammesse alcune tipologie di prodotti alla vendita per tutto il commercio al dettaglio, con la sola esclusione del nostro settore. Nel precedente lockdown i mercati aperti, del settore alimentare prima, e successivamente, tolte le restrizioni, con l'intero organico, hanno dato prova di una certa resilienza e di come le regole di igiene e contingentamento fossero più agili all'aria aperta rispetto alle strutture al chiuso. Aree mercato modificate e banchi rimodulati hanno garantito i giusti distanziamenti e l'uso dei presidi medici indicati, in conformità con le disposizioni del ministero della sanità. Riteniamo che il nostro settore sia una fondamentale rete di servizio economico ma allo stesso modo anche una sottostimata risorsa per la diminuzione della proliferazione del virus in questo momento. Con il periodo natalizio alle porte si prospetta la perdita dell'unica possibilità di recuperare in parte un anno disastroso, compromettendo irrimediabilmente molti di noi e conseguentemente i rischi di tenuta sociale” ha concluso il presidente Assidea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno