Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura martedì 16 marzo 2021 ore 14:00

Gli scritti di Lorenzo Orsetti diventano un libro

Il libro, curato dal padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, raccoglie gli scritti del giovane dalla partenza per la Siria al giorno della sua morte



FIRENZE — "Orso, Scritti dalla Siria del Nord Est" è questo il titolo del libro che raccoglie gli scritti di Lorenzo Orsetti, curato dal padre Alessandro Orsetti, in uscita nel secondo anniversario della morte del giovane fiorentino ucciso due anni fa a Baguz, in Siria, all’età di 33 anni.

Il libro in uscita domani 17 Marzo, raccoglie gli scritti del giovane dal Settembre 2017, quando partì per sostenere il progetto di liberazione e autodeterminazione del popolo curdo nella Siria del nord-est, al 18 Marzo 2019, giorno della sua morte. 

Alessandro Orsetti ha spiegato “Come familiari sentiamo l'importanza di mantenere la memoria di Lorenzo Orso Tekoser, caduto a Baguz combattendo insieme ai curdi contro l'Isis. Pensiamo che diffondere il libro che raccoglie gli scritti di Orso possa stimolare la riscoperta di quei valori come la libertà, la democrazia reale, la solidarietà, l'uguaglianza, valori che sono il fondamento del nostro vivere insieme e che possa anche sostenere il popolo curdo in questa lotta così difficile. Lo sosterrà sia impedendo che ci si dimentichi di loro, sperando che la politica e l'opinione pubblica si impegnino maggiormente, ma anche contribuendo alla realizzazione di una struttura sanitaria per bambini a Kobane attraverso i proventi della vendita di questo libro. Ringraziamo tutti coloro che acquisteranno questo libro, che lo leggeranno e che poi dedicheranno un pensiero a nostro figlio Lorenzo del quale pur nel dolore siamo molto orgogliosi”.

I proventi della vendita del libro saranno devoluti alla realizzazione di un ambulatorio pediatrico, che darà assistenza ai bambini dell’Alan’s Rainbow, un grande orfanotrofio situato a Kobane da intitolare al giovane fiorentino.

Legacoop Toscana a supporto del progetto in memoria di Lorenzo promosso dall’associazione “Lorenzo Orsetti Orso Tekoser”, costituita dalla famiglia, ha deciso di acquistare 1000 copie del libro che saranno donate a scuole, biblioteche e altri istituti della Toscana che lo vorranno ricevere.

Il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini ha commentato “Quella di Lorenzo Orsetti è una storia che ci ricorda di non dare per scontata la libertà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno