Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 11:11
I segreti degli Uffizi incantano anche a distanza
La viralità dei video pubblicati sui social dalle Gallerie degli Uffizi segna il successo del museo fiorentino anche nell'era del Coronavirus
FIRENZE — Ogni porta degli Uffizi che si apre su un nuovo ambiente produce una reazione a distanza di migliaia di chilometri. L'attività sui social network delle Gallerie degli Uffizi segna un successo di pubblico anche a porte chiuse per il museo fiorentino nonostante l'epidemia dovuta al Coronavirus.
L'ultimo video riguarda la Fabbrica Vasariana, il cantiere di Giorgio Vasari, dove si trova la Biblioteca degli Uffizi o Biblioteca Magliabechiana, non una biblioteca qualunque, ma un museo dentro il museo. La prima Biblioteca Nazionale.
"Un labirinto di carta che nasce dal favoloso lascito di Antonio Magliabechi (1633-1714) bibliofilo erudito e bibliotecario presso il Granducato di Toscana. Un ambiente suggestivo fatto di pareti e pareti di volumi rari e preziosi" come spiga Carla Basagni, funzionario bibliotecario delle Gallerie degli Uffizi che illustra gli ambienti ed i libri rari nel breve contributo social.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI