Cronaca Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 12:45
Miniauricolari per barare all'esame per la patente

Agenti di polizia in borghese si sono mescolati fra i candidati durante la prova di teoria: 3 erano equipaggiati per ricevere le risposte dall'esterno
FIRENZE — Miniauricolari color carne con tanto di antenna, equipaggiamento bluetooth e sofisticati kit per la comunicazione a distanza: tutto per barare all'esame di teoria per conseguire la patente di guida. La polizia ha denunciato tre uomini sorpresi nell'intento di ricevere le risposte dall'esterno: dovranno rispondere di truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica.
Agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della Stradale di Firenze si erano mescolati fra i candidati durante le prove alla Motorizzazione Civile, intercettandone tre intenti a sostenere l'esame in modo fraudolento.
Tutti stranieri e con evidenti difficoltà nella comprensione della lingua italiana, erano stati equipaggiati con sofisticati kit per la comunicazione a distanza. La perquisizione personale ha rivelato e portato a sequestro telefoni cellulari, cavi bluetooth nascosti sotto ai vestiti e microauricolari color carne con antenna incorporata, strumenti utilizzati per ricevere le risposte corrette da complici all'esterno.
Sì ma chi? E' proprio su questo che adesso si concentrano le indagini della polizia. Il materiale elettronico sequestrato verrà infatti sottoposto ad analisi tecniche per risalire alla regia organizzativa del traffico illecito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












