Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 08:00

​Italia, le 10 linee guida di Serenis per superare il primo approccio con lo psicoterapeuta

I tagli ai fondi, la carenza di personale e l'assenza di una strategia nazionale rendono arduo per molti italiani, soprattutto giovani, intraprendere un percorso di psicoterapia, anche se la domanda di supporto psicologico, grazie allo scoppio della pandemia, è aumentata in modo vertiginoso.



FIRENZE — Questa crescita esponenziale delle richieste di aiuto si scontra così con la complessità di accedere ad un servizio considerato ormai indispensabile, che in molti non possono economicamente sostenere per un lungo periodo.

Sebbene il Bonus Psicologo introdotto nel 2022 possa sembrare un piccolo passo avanti, sulle 400.000 richieste presentate solo il 10% è stato accettato: ancora troppo poco rispetto alla diffusa necessità. Ciò nonostante, l'interesse elevato della popolazione sul tema del benessere mentale dimostra come a livello sociale nel nostro Paese si stia diffondendo una rinnovata sensibilità per abbattere vecchi preconcetti e pregiudizi che da sempre sono legati alla psicoterapia.

Cominciare un percorso psicoterapeutico

Per intraprendere un percorso psicoterapeutico, anche da remoto, Serenis- realtà online che mette a disposizione supporto psicologico tramite una piattaforma con più 700 psicoterapeuti qualificati - consiglia di avere chiari questi 10 punti fondamentali:

  • 1) Preparare un ambiente calmo e riservato, dove potersi confidare liberamente con il terapeuta, specialmente durante le prime sessioni.
  • 2) È cruciale mostrare il desiderio di cambiamento per stabilire una solida alleanza terapeutica, attraverso la quale paziente e terapeuta lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • 3) Per garantire un'esperienza distensiva anche nelle sessioni online, è opportuno diminuire la luminosità del dispositivo utilizzato, riducendo in tal modo l'affaticamento visivo.
  • 4) Scegliere un'ambientazione comoda che permetta di concentrarsi esclusivamente sulla conversazione, evitando qualsiasi possibile distrazione.
  • 5) Parlare liberamente, condividendo pensieri, dubbi, paure o emozioni: non esistono risposte giuste o sbagliate.
  • 6) È importante prendersi il tempo necessario, senza provare a velocizzare il processo terapeutico.
  • 7) Se non c’è sintonia con il terapeuta all'inizio, parlarne apertamente può contribuire a trovare un compromesso.
  • 8) Il tempo e la comunicazione sono elementi chiave per instaurare un rapporto di fiducia con il terapeuta.

A chi non ha ottenuto il bonus o non ha le risorse economiche per potersi pagare uno psicologo, Serenis offre varie opzioni di sostegno alle quali è possibile accedere gratuitamente:

  • 9) Per i maggiorenni: Progetto Itaca (800 274 274) e Croce Rossa (1520), due linee d’ascolto di aiuto psicologico attive 24/7. Per i minorenni: rete nazionale dei consultori (non solo per donne) e Telefono Azzurro (dai 13 ai 18 anni, chat o 19696).
  • 10) MamaChat, un servizio gratuito e anonimo che permette alle donne di ricevere supporto psicologico.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno