Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 03 dicembre 2019 ore 11:36

La Galleria dell'Accademia recupera l'autonomia

Il museo che ospita il David di Michelangelo torna autonomo con l'approvazione della riorganizzazione del ministero dei beni culturali e del turismo



FIRENZE — Tra le novità previste dalla riorganizzazione del Mibact proposte dal ministro Dario Franceschini c'è anche il recupero dell'autonomia da parte della Galleria dell'Accademia di Firenze.

Nel decreto sei nuovi musei autonomi e nuove soprintendenze con nuove direzioni generali anche alla creatività contemporanea. A tornare autonomo è anche il Parco della appia antica. Tra le nuove soprintendenze l'Etruria meridionale, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Lazio e Calabria. Con una soprintendenza del mare a Taranto.

Tra i nuovi musei autonomi ci sono Palazzo Venezia e Vittoriano, Pinacoteca Bologna, Matera, Palazzo Reale di Napoli, Girolamini e Sibari.

“Finalmente è stata sanata una scelta sbagliata contenuta nella precedente riforma” ha commentato il sindaco Dario Nardella in merito al decreto di riorganizzazione del Mibact. Il sindaco ha inoltre spiegato “La galleria dell’Accademia è un museo troppo rilevante e complesso dal punto di vista gestionale e organizzativo da essere agganciato ad altri musei come se fosse un’appendice. Ora che è stata restituita l’autonomia all’Accademia, sarà importante seguire con attenzione tutti gli aspetti legati alle risorse economiche e al personale; confido nell’attenzione che il ministro Franceschini darà a tutto il sistema dei musei statali di Firenze e in particolare alla questione delicata degli affidamenti dei servizi museali che hanno rilevanza anche sul fronte dell’occupazione”. L’assessore alla cultura, Tommaso Sacchi ha aggiunto “Con questo atto il ministro Dario Franceschini rimedia a una brutta ‘controriforma’ che aveva reso i musei più deboli e più lontani dai territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno