Cronaca sabato 15 dicembre 2018 ore 18:36
Malore agli Uffizi, non è il primo caso
Lo afferma il direttore Eike Schmidt dopo il caso avvenuto oggi: "Svariati casi di fronte ad alcuni dei 'pesi massimi' della nostra galleria"
FIRENZE — Un turista di 70 anni oggi ha accusato un malore nella Galleria degli Uffizi. Si è accasciato a terra mentre stava ammirando la Venere di Botticelli ed è stato salvato da quattro medici romani, anche loro in visita al museo, che sono intervenuti tempestivamente utilizzando uno dei defibrillatori presenti nel museo.
“Voglio ringraziare per il tempestivo intervento i medici volenterosi che hanno dato un contributo determinante per salvare una vita a rischio”, Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt è intervenuto sulla vicenda ringraziando i medici che "Hanno letteralmente salvato la vita di uno dei visitatori".
Quanto all'ipotesi che possa essersi trattato di un caso di sindrome di Stendhal, il direttore ha dichiarato: “Non rientra nelle mie competenze effettuare diagnosi mediche. Certo è però che in questi ultimi anni abbiamo avuto svariati casi di malore di fronte ad alcuni dei ‘pesi massimi’ della nostra galleria: non solo nella sala del Botticelli, ma anche di fronte alla Medusa del Caravaggio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI