Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca martedì 29 giugno 2021 ore 13:04

Morta a 100 anni la storica d'arte Luisa Vertova

Luisa Vertova
Luisa Vertova

Studiosa di Botticelli, su cui pubblicò una monografia, trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Firenze, prima di trasferirsi in Inghilterra nel 1959



FIRENZE — È morta ieri a Firenze Luisa Vertova, storica dell'arte ed esperta di Botticelli. Aveva 100 anni. La notizia della dipartita di Vertova è stata data da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, che ha espresso anche il proprio cordoglio e quello del museo.

Vertova ha portato avanti studi sulla pittura fiorentina, veneta e lombarda. Era esperta di Botticelli, su cui pubblico una monografia nel 1952. È stata anche storica consulente della casa d'aste Christie’s.

Era figlia del filosofo Giacomo Vertova, discendente di una nobile famiglia bergamasca. La storica dell'arte aveva vissuto a Firenze nell'infanzia e nell'adolescenza. Si trasferì in Inghilterra nel 1959 e fece ritorno in Italia successivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno