Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 11:00

Il ritorno del Nano Morgante a Palazzo Pitti

Il ritratto di Braccio di Bartolo realizzato da Bronzino è stato posizionato nella Galleria Palatina e dotato di un innovativo sistema di protezione



FIRENZE — Il Nano Morgante, al secolo Braccio di Bartolo, torna a Palazzo Pitti. Il celebre buffone della corte di Cosimo I de' Medici, ritratto da Bronzino, visse nel palazzo gran parte della propria vita. Il dipinto, realizzato su entrambi i lati, lo ritrae in due momenti successivi di una scena di caccia: prima e dopo la cattura di una ghiandaia. 

Il ritratto è stato posizionato nella sala di Apollo della Galleria Palatina. La precedente collocazione al primo piano degli Uffizi, infatti, metteva a rischio la sua integrità a causa delle vibrazioni del pavimento. Ora la fragilissima opera d'arte è stata protetta con una nuova teca dotata di sistema di assorbimento degli urti e con un vetro antiriflesso di ultima generazione. 

Con la raffigurazione del Nano Morgante su entrambi i fronti del quadro, Bronzino rispose alla disputa sul primato tra pittura e scultura, rispondendo di fatto a chi sosteneva che quest'ultima fosse superiore per la sua capacità di offrire più punti di vista. 

"L'installazione in Palazzo Pitti - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ricordando che quest'anno si celebra il cinquecentenario della nascita di Cosimo I - è un'occasione insieme museografica e celebrativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno